Chi sono

paola onofriSono Laureata in Psicologia, indirizzo Clinico e di Comunità presso la Facoltà di Psicologia, Università di Bologna.
Sono specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica presso la scuola di specializzazione internazionale SIRPIDI di Roma.
Sono iscritta all'Albo degli Psicologi del Lazio dal 2003, con il numero 11313 e abilitata alla professione di psicoterapeuta.

Svolgo il lavoro terapeutico seguendo il MODELLO PSICODINAMICO, che si origina dalla psicoanalisi classica, con singoli, coppie, gruppi, bambini e consacrati e utilizzo tale modello con interventi modulati sul paziente stesso.

Nel lavoro di PSICOTERAPIA INDIVIDUALE, per esempio, attraverso l’analisi delle relazioni oggettuali, cioè le relazioni primarie che ogni individuo ha sperimentato nella sua infanzia, il paziente riattualizza antiche modalità relazionali disadattive, poiché non ne conosce altre (“meglio un oggetto cattivo che nessun oggetto”, Fairbairn, 1958). La terapia produce il cambiamento attraverso l’offerta di una nuova esperienza di empatia ed attenzione, da parte del terapeuta, a partire dalla quale il paziente può costruire un sicuro senso di Sè in relazione agli altri. (Per ulteriori approfondimenti vedi la sezione PSICOTERAPIA).

Con i BAMBINI ritengo molto valida, durante il periodo di conoscenza e valutazione, l’utilizzo della tecnica degli scarabocchi idea dal Dott. Donald Winnicott. Gli scarabocchi, cioè i disegni che ogni bambino fa sotto richiesta del terapeuta sono un utile strumento di comprensione e alleanza con il bambino stesso e la sua famiglia. Tale metodo si può utilizzare anche durante la terapia, cioè il lavoro che segue alla valutazione (Per ulteriori approfondimenti vedi la sezione PSICOTERAPIA).

Con GRUPPI, COPPIE e FAMIGLIE, trovo particolarmente valido il modello gruppoanalitico che contempla lo studio delle reti mentali collettive come assi strutturanti la mente individuale (Per ulteriori approfondimenti vedi la sezione PSICOTERAPIA).

vignettaCon PERSONE CONSACRATE, ritengo opportuno proporre un lavoro che tenga anche conto degli aspetti spirituali presenti in ogni individuo. Il lavoro si orienta quindi, analizzando non soltanto il rapporto paziente – terapeuta, ma anche quello tra paziente e Dio (Per ulteriori approfondimenti vedi la sezione PSICOTERAPIA).

Mi occupo anche di PSICO-ONCOLOGIA, sia con percorsi di sostegno individuale, sia con gruppi Balint (Per ulteriori approfondimenti vedi la sezione PSICOTERAPIA).